Novembre 2015 728x90

venerdì 31 ottobre 2014

Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è una tipica ricetta campana, molto usata anche nel Lazio: un gustoso antipasto fritto composto da fette di pane in cassetta dal ripieno di filante mozzarella passate nel la farina, nell’uovo e poi fritte. 
Questa pietanza va consumata con moderazione, ma non concedersela ogni tanto, sarebbe davvero un peccato!


Per realizzare la mozzarella in carrozza, sarebbe appropriato utilizzare preferibilmente mozzarella di bufala oppure fiordilatte. 
Vi proponiamo qui le due versioni più diffuse: quella campana si prepara con mozzarella di bufala mentre quella romana con fiordilatte acciughe e prosciutto.
La mozzarella in carrozza è un antipasto sfizioso, per gustarla al meglio servitela ben calda!

Ingredienti

Uova 3
Latte 100 ml
Farina q.b.
Sale 1 pizzico
Olio extravergine oliva per friggere
Pepe macinato a piacere q.b.
Acciughe (alici) 10
Pane in cassetta (o pancarre') 6 fette
Mozzarella di bufala 200 gr
Mozzarella fiordilatte 200 gr
Prosciutto cotto 4 fette

PER FRIGGERE
Olio di semi di arachide q.b.


Preparazione


Per realizzare la mozzarella in carrozza, prendete le fette di pane in cassetta o di pancarrè ed eliminate la crosta intorno al bordo con un coltello affilato (1). Per la versione campana: affettate la mozzarella di bufala ricavando delle fette di circa 1 cm di spessore che andrete a disporre su una fetta di pancarrè, richiudete con un' altra fetta di pane e tenete da parte. Per la versione romana: tagliate il fiordilatte a fettine (2) e disponetele su due fette di pane in cassetta; la mozzarella non deve sbordare, eventualmente eliminate la parte in eccesso.


Poi farcite un sandwich con prosciutto cotto (4) e l'altro con le acciughe (5), richiudete ciascuno con una fetta di pane (6).


Per distinguere le due versioni, tagliate la mozzarella in carrozza campana diagonalmente per ottenere due triangolini (7) mentre per la versione romana ricavate dei rettangoli (8) e dei quadrotti (9) .


In una ciotola ponete le uova, aggiungete il latte (10) il sale e il pepe e sbattete il composto con una frusta (11) o una forchetta. In un'altra ciotola versate la farina poi prendete i sandwich e passateli da entrambi i lati prima nella farina (12), prestando particolarmente attenzione a ricoprire bene anche i bordi laterali,


poi immergeteli nel composto di uova e latte (13); con questa procedura, si formerà un sigillo che eviterà la fuoriuscita della mozzarella durante la frittura. Fate una doppia panatura per i quadrotti più piccoli. Passate alla cottura: ponete sul fuoco una padella ampia con abbondante olio di semi di arachide (scegliete l’olio di semi di arachide perché ha un punto di fumo più alto ovvero brucia a temperature più alte). La temperatura ottimale per la frittura è di 170°-180°, per verificarla si consiglia l'uso di un termometro per alimenti. Immergetevi i sandwich pochi alla volta (14) per non abbassare la temperatura dell’olio, fateli dorare in modo uniforme da ambo i lati (15).


Quando saranno pronti, scolateli (16-17) e poneteli su un vassoio rivestito di carta assorbente (18). Servite la mozzarella in carrozza ben calda.

Conservazione
Consigliamo di consumare la mozzarella in carrozza al momento.

Ricordate di non utilizzare mai il pane per tramezzini, perchè è troppo cedevole e rischia di rompersi durante la cottura. Piuttosto, ricorrete al pane da pagnotta, avendo cura di tenerlo nell'uovo un po' più a lungo. Se volete esagerare, potete passare il sandwich nel pangrattato o nei semi di papavero prima della frittura, così la mozzarella in carrozza risulterà ancora più croccante!

giovedì 30 ottobre 2014

Come fare la torta pan di stelle

La torta Pan di Stelle è un dolce gustosissimo, anche se piuttosto calorico. Ibiscotti Pan di Stelle, la Nutella, lapanna ed il latte, risultano essere gli ingredienti per poter realizzare una delle torte più amate in assoluto sia dai grandi che dai più piccoli. In poche parole, sono necessari pochi ingredienti e poco tempo per poterla preparare. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come fare nel migliore dei modi la torta Pan di Stelle.


Ingredienti:

500 grammi di biscotti Pan di Stelle
400 grammi di Nutella
500 ml di panna di latte
50 grammi di zucchero a velo
150 ml di latte
1 tazzina di caffè
cacao amaro in polvere


1 Innanzitutto procurati una ciotola ben capienti e metti all'interno della stessa 500 ml di panna di latte, nonché 50 grammi di zucchero a velo. Monta il tutto servendoti di una frusta elettrica fino a che il composto non sarà gonfio ed al tempo stesso ben denso. Qualora tu utilizzassi una panna
per dolci, non sarà necessario aggiungere lo zucchero a velo. Successivamente, prendi uno stampo rotondo a cerniera e tienilo da parte. 
Prendi un'altra ciotola ed inserisci in quest'ultima 150 ml di latte fresco più una tazzina di caffè,quindi mescola bene il tutto. A questo punto inzuppa velocemente i biscotti, altrimenti gli stessi si frantumeranno. Sempre con i biscotti, provvedi a foderare il fondo dello stampo. 
Fai in modo di realizzare uno strato uniforme, riempendo anche gli spazi vuoti, anche con eventuali biscotti frantumati.

2 A questo punto, prendi 400 grammi di Nutella e scioglila in modalità bagnomaria. 
Non appena sarà pronta, versala a filo al di sopra dei biscotti. Spalmala bene di modo da ottenere uno strato sottile. Ricoprila poi con uno strato di panna. Stendi anche quest'ultima per ottenere uno strato uniforme. Ricopri con altri biscotti, sempre inzuppati in latte e caffè.

3 Procedi con un altro strato di Nutella ed un altro di panna. Ripeti tale operazione varie volte.
Termina il dolce con uno strato di panna. Ricopri ora la torta con una spolverata di cacao amaro setacciato e disponi in frigo per almeno un paio d'ore..

Ora, la tua torta dovrebbe essere ben compatta. Toglila dunque dallo stampo e mettila al di sopra di un piatto da portata. Adesso non ti resterà che decorarla a tuo piacimento. A tal proposito, utilizza degli appositi ciuffetti di panna montata. In alternativa, con della pasta di zucchero, potrai ritagliare delle stelle e disporle sul dolce, proprio come le trovi sui biscotti. Se non hai tempo, potrai sempre avvalerti di taglia biscotti a forma di stelle, riempirli con la carta da forno e quindi posizionarli sulla torta prima di spolverare il cacao. Non ti resta che servire la torta.




sabato 25 ottobre 2014

Churros

I churros sono dei dolcetti fritti tipici della Spagna, diffusi anche in Sudamerica, in particolare in Argentina. I churros vengono preparati con un composto che è simile alla pasta choux: acqua, zucchero, burro e un pizzico di sale. Una volta creato l'impasto, vengono solitamente fritti e cosparsi di zucchero e cannella. Noi abbiamo provato anche la versione al forno, che rende l'impasto meno croccante ma ugualmente goloso!
In Spagna i churros si acquistano presso le bancarelle agli angoli delle strade, ma è in uso prepararli anche in casa, soprattutto per la colazione domenicale o durante i giorni di festa, intinti in una tazza di cioccolata calda. In Argentina si usa anche gustare i churros ripieni con il dulce de leche una volta cotti. Per essere gustati al meglio i churros vanno preparati e mangiati al momento ancora tiepidi!





Ingredienti

Burro 120 g
Uova 2 intere
Sale 1 pizzico
Acqua 250 ml
Farina tipo 00 125 gr
Zucchero semolato 20 gr

PER FRIGGERE
Olio di oliva o di semi q.b.

PER COSPARGERE
Zucchero semolato o a velo (in base alla cottura scelta) q.b.


Preparazione


Per preparare i churros, accendete il fuoco e scaldate l’acqua in un pentolino dal fondo spesso; aggiungete lo zucchero (1) e fatelo sciogliere mescolando con una spatola (2); aggiungete un pizzico di sale (3),

unite il burro (4) e mescolate ancora fino a quando si sarà sciolto (5). A quel punto aggiungete la farina (6),

rimestate continuamente il composto con una frusta per fare in modo che non si formino grumi (7). Lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando fino a che sul fondo della pentola non si sarà formata una patina bianca. A quel punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto all’interno della pentola stessa. Quando si sarà raffreddato trasferitelo in una planetaria dotata di frusta k per impastare (8). Azionate la frusta (9)

Versate un uovo alla volta, aspettando che si assorba prima di aggiungere l'altro (10); fatelo assorbire all’impasto e quando avrete ottenuto una pasta lucida e morbida (11) allora sarà pronta. Trasferite la massa in una sac-a-poche dotata di bocchetta a stella di media grandezza (12).

Per la frittura: in un pentolino dai bordi alti fate scaldare l’olio portandolo a una temperatura di 165°, controllando la temperatura con un termometro per alimenti. Quando l’olio sarà caldo, spremete l'impasto direttamente nel pentolino così da formare dei bastoncini della lunghezza di 10 cm circa, tagliando l'estremità con una forbice (13). Fate cuocere i churros 2-3 minuti rigirandoli per fare in modo che si dorino perfettamente (14). Quindi trasferiteli su un vassoio foderato con carta assorbente e cospargeteli di zucchero (15).Potete anche condirli con della cannella in polvere se preferite.

Per la cottura in forno: ponete un foglio di carta da forno su una leccarta e con la sac-à-poche formate dei filoncini lunghi circa 10 cm (16); spennellateli con dell'acqua (17) e cuoceteli a 200° per 40 minuti e i successivi 20 minuti a 170° in modo che l'impasto si asciughi bene (se forno venitlato ponete i churros nel ripiano più alto e cuoceteli a 180° per 20 minuti e i successivi 10 minuti a 165°); una volta pronti spegnete il forno e lasciate lo sportello socchiuso per una decina di minuti in modo che si asciughino. Quindi sfornateli, fateli intiepidire e cospargeteli di zuccero a velo (18).

venerdì 24 ottobre 2014

Pancakes salati: la ricetta che utilizza la zucca e le zucchine

I pancake sono gustosi e golosi sia dolci che salati: proviamo la ricetta con le zucchine da portare in tavola per uno sfizioso aperitivo o per un pasto veloce e salutare.



I pancake sono frittelle dolci molto apprezzate in America per la colazione ed il brunch. Vengono servite calde e poi aromatizzate con frutta, miele e sciroppo d’acero. Si prestano a molte varianti e per questo abbiamo provato a preparare una versione salata dei pancakes da utilizzare some sfizioso aperitivo con gli amici o per un pasto semplice, sano e veloce con tanta polpa di zucca e zucchine.


La ricetta che proponiamo è realizzata con la polpa della zucca e le zucchine tagliate a julienne, vediamo l’occorrente per preparare i pancakes alle zucchine.




Ingredienti: 

200 gr di polpa di zucca
300 gr di zucchine
2 Uova
50 gr Farina
100 ml di latte
Mezza bustina di Lievito
2 cucchiai Olio di oliva extravergine
1 pizzico Noce moscata
Sale e pepe qb
Noce moscata

Procedimento:

Lavate la zucca, privatela dei semi e della buccia e lessatela per 10 minuti in abbondante acqua salata
Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a julienne con l’apposito attrezzo (oppure a listarelle sottili)
Fate appassire la zucca e la zucchina con un cucchiaio d’olio in una padella
In una ciotola riunite la zucca, le zucchine, la farina, il latte, le uova e gli aromi e mescolate per bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi
Aggiungete il lievito e continuare a mescolare. Fate riposare l’impasto per 30 minuti circa
Ungete di olio una padella antiaderente e versate al centro un cucchiaio del composto
Far dorare da entrambi i lati e mettere a riposare su carta assorbente
Proseguire in questo modo fino a esaurimento della pastella

mercoledì 22 ottobre 2014

Torta magica

La torta magica è un dolce sorprendente, sia al gusto che alla vista, che sta conquistando il web. La sua ricetta, infatti, viene proprio dalla rete! Vi chiederete cosa abbia di magico una torta con degli ingredienti semplici come farina, uova, zucchero ed estratto di vaniglia. Beh, con un procedimento piuttosto veloce, riuscirete a preparare una torta che durante la cottura formerà tre strati che avranno consistenze diverse, ma lo stesso gusto, in questo caso alla vaniglia! 
Il primo strato, quello che farà da base, avrà una consistenza più solida, molto simile a quella del flan e un colore più intenso. Lo strato centrale sarà morbido e leggermente gelatinoso come un budino, mentre la copertura finale sarà simile a un soffice pan di spagna, che renderete ancora più goloso con una spolverata di zucchero a velo. 
Il segreto per la riuscita ottimale di questo dolce, però, è la precisione! Dovete, infatti, aggiungere gli ingredienti in ordine, rispettando le indicazione della ricetta, altrimenti gli strati non si formeranno correttamente. Quindi partite dalle uova a temperatura ambiente, aggiungete il latte caldo, sciogliete il burro, ma unitelo una volta raffreddato e così via. 
Per rendere questa esperienza ancora più magica, gustate e fate gustare la vostra torta magica alla vaniglia ad occhi chiusi e assaporatela in ogni sua parte, facendovi deliziare dal contrasto dei suoi strati e dalla sua bontà!



Ingredienti per una pirofila quadrata da 20 cm

Farina tipo 00 115 gr
Uova a temperatura ambiente 4
Acqua fredda 1 cucchiaio
Zucchero semolato 150 gr
Burro fuso freddo 125 gr q.b. per spennellare la teglia
Vaniglia estratto 1 cucchiaio
Latte fresco intero caldo 500 ml
Sale 1 pizzico
Limoni 1 cucchiaino di succo o di aceto di vino bianco
Zucchero a velo q.b.


Preparazione


Per preparare la torta magica, iniziate facendo fondere il burro in un pentolino (1). Fate attenzione a non farlo scurire e una volta fuso, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Dividete poi gli albumi dai tuorli (2) e versate i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, in cui aggiungerete lo zucchero (3).


Ora con una planetaria montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, finchè il composto non diverrà chiaro e spumoso (4). Sempre sbattendo, unite ai tuorli con lo zucchero anche un cucchiaio di acqua (5) e un cucchiaio di estratto di vaniglia (6). Se non avete la planetaria, potete eseguire il procedimento con le fruste elettriche o anche con quelle a mano.


Aggiungete un pizzico di sale (7) e il burro fuso che avete fatto raffreddare (8), quindi continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina all’interno del composto e amalgamatela (9); nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino.


Quando il latte si sarà leggermente intiepidito, unitelo al composto (10) e lasciate incorporare per circa 1 minuto. È fondamentale che il composto non presenti grumi, se così fosse, potete setacciare il composto con un colino a maglie strette aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per eliminare i grumi. A questo punto prendete la ciotola dove avete conservato gli albumi a temperatura ambiente e montateli a neve non troppo ferma (11), unendo il succo di limone o di aceto di vino bianco (12) quando gli albumi saranno diventati chiari, in modo da stabilizzare il composto.


Incorporate gli albumi montati a neve al resto del composto delicatamente, in modo da non smontarli (13) e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido. Imburrate una teglia quadrata di 20x20 cm (14) e foderate sia il fondo che i bordi con la carta forno (15). Le dimensioni della teglia sono importanti per ottenere lo spessore corretto della torta.


Quindi versate il composto nella teglia imburrata e foderata (16) e infornate in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, finchè la superficie della torta magica non risulterà ben dorata (17); se usate un forno ventilato, cuocete a 130° per 70 minuti. Una volta cotta, estraetela torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodichè ricopritela con una velo di pellicola (18) e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.


Quando la torta si sarà compattata, sformatela dalla teglia, eliminando la carta forno (19) e tagliatela a cubotti (20). Per facilitare il taglio, usate un coltello a lama liscia e lunga bagnata con dell’acqua oppure usate un filo di nylon. Sistemate i cubotti su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo (21) e la vostra torta magica sarà pronta per essere servita e gustata!

Conservazione

La torta magica può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico o ben coperta da pellicola per al massimo tre giorni. Potete congelare la torta magica cotta nella teglia in cui l’avete cotta oppure tagliata a cubotti, che porrete in una teglia di alluminio facendo attenzione a distanziarli bene.

Il bello di questa torta è che è, appunto, magica! Per cambiare gusto basta pochissimo: aggiungete un po' di caffè oppure, per la versione al cacao, invece di 115 grammi di farina, unite 50 grammi di cacao e 65 di farina. Non dimenticate di spolverizzarla con il cacao in polvere!Un paio di consigli tecnici: il metodo dello stecchino per valutare il grado di cottura vi aiuterà anche questa volta e, anzi, vi permetterà di evitare di ritrovarvi con una torta soda agli estremi e liquida al centro. Se volete, potete sostituire l'estratto di vaniglia con i semi di una bacca di vaniglia.

martedì 21 ottobre 2014

Ricette per Halloween: come preparare in casa i cupcakes e i cake pops

Per far felici i bambini preparando in casa i dolci di Halloween in maniera semplice e genuina e con un occhio al risparmio ecco le ricette dei cup cakes e dei cake pops di halloween.  “Dolcetto o scherzetto”? Non facciamoci trovare impreparati quando i bambini busseranno alla porta: prepariamo in casa i dolcetti da regalare ai bambini mascherati: fantasmini di marshmallows, cupcake con cappello da strega o scheletrici cake pops: sono tante idee per i dolcetti di Halloween che lasceranno i bambini a bocca aperta dallo stupore! Ogni anno per far felici i più piccoli soprattutto se si organizza una festicciola di Halloween in casa, i genitori finiscono per spendere molti soldi per l’acquisto di questi dolcetti molto belli da vedere e molto buoni da mangiare ma proprio per questo a volte anche abbastanza costosi.



Ecco allora due ricette che abbiamo trovato su LeiTv per preparare in casa due gustosissimi dolcetti con cui festeggiare la notte più paurosa dell’anno insieme ai bambini in maniera genuina e con un occhio al risparmio.

Ricetta dei cupcakes

Ingredienti

Per i cupcakes:
4 uova
lo stesso peso delle uova in burro
lo stesso peso delle uova in farina
lo stesso peso delle uova in zucchero
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
150 gr di confettura di albicocche

Frosting (crema per la decorazione dei cupcakes):
227 gr di formaggio cremoso
1 bacca di vaniglia
60 gr di zucchero a velo
160 ml di panna da montare
Colorante arancione

Preparazione:

Amalgamate in una ciotola la farina e il lievito e a parte con la planetaria il burro con lo zucchero e la vaniglia
Non appena avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete anche le uova e mescolate accuratamente aggiungete anche la farina e il lievito e un pizzico di sale
Versate l’impasto nei pirottini e infornate a una temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti
A questo punto potete dedicarvi al frosting:Unite insieme la vaniglia e la panna liquida
Montate il formaggio cremoso con lo zucchero e lo zucchero a velo e poi aggiungete, continuando a montare, la panna. Infine unite anche il colorante arancione e poi con l’aiuto di un sac-à-poche versate la crema ottenuta sui cupcakes
Non vi resta che concludere la decorazione con i cappelli di cioccolato. Vi serviranno però degli stampini per dolci a forma di cappello. Se li avete già in casa, dopo aver fatto sciogliere il cioccolato non vi resta che versarlo nello stampino.


Ed ecco ora un’altra ricetta che prima vi farà tremare per la paura e poi vi ripagherà con la sua dolcezza: i cakepops di Halloween.

La ricetta dei cake pops 

Ingredienti:

2 dischi di pan di spagna (meglio ancora se preparato in casa)
250 gr di confettura di albicocca
Gocce di cioccolato nero
150 gr di cioccolato bianco
50 gr di cioccolato fondente
Stecchi bianchi

Preparazione:

Sbriciolate in una ciotola il pan di spagna, unite la confettura di albicocche e poi impastate il tutto
Unite all’impasto un po’ di gocce di cioccolato e poi create delle palline rotonde leggermente allungate verso il basso
Sciogliete in un pentolino il cioccolato bianco e poi a poco a poco dopo aver infilzato le palline con gli stecchini, immergetele nel cioccolato bianco e poi lasciate che questo si asciughi.
Sciogliete anche il cioccolato fondente, con l’aiuto di uno stuzzicadenti disegnate occhi, naso e denti ed ecco pronti i vostri deliziosi cake pops.

lunedì 20 ottobre 2014

Torta di mele sofficissima con yogurt senza burro

La ricetta ideale per la merenda sana.
La ricetta della torta di mele con lo yogurt, senza burro, si prepara in 20 minuti, è morbidissima e farà felici tutti a colazione accompagnata dal latte o a merenda gustata con il tè. Perchè acquistare dolci industriali quando è così semplice farli da sé?


Veloce da preparare, ideale quando si ha poco tempo e tanta voglia di dolce, sofficissima e gustosa, questa torta dal sapore delicato saprà conquistare i palati più golosi. Preparata con ingredienti semplici, sani e genuini, ottima per la colazione o la merenda, accompagnata da una tazza di tè, per non sprecaredenaro in dolci già pronti.


Ingredienti 

300 gr farina 00
3 mele
100 ml olio di semi
2 uova
100 gr zucchero
2 vasetti da 125gr di yogurt (qualsiasi gusto)
1 bustina di lievito
la scorza grattuggiata di un limone

Preparazione:

Grattugiare la scorza del limone.
Tagliare le mele a tocchetti e passarle nella farina.
Montare le uova con lo zucchero e la scorza grattuggiata del limone. Aggiungere a mano a mano tutti gli ingredienti. In ultimo incorporare i tocchetti di mele.
Per guarnire la torta si possono usare degli spicchi di mela tagliati sottilmente nel senso della lunghezza. In ultimo dare una spruzzata di zucchero a velo.
Infornare a 180° per 30 minuti. Controllate sempre inserendo lo stuzzicadenti per verificare che la cottura sia ultimata.
Servire in tavola con un gelato alla crema in estate o con una cucchiaiata di crema pasticcera in inverno.

sabato 18 ottobre 2014

Polenta chips


La polenta chips è una ricetta originale e saporita per gustare uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana. 
La preparazione prevede la cottura tradizionale della polenta che, una volta raffreddata si taglia semplicemente in bastoncini che vengono fritti nell’olio, diventando così saporiti e croccanti. 
La polenta chips è un'idea per consumare la polenta avanzata e si può servire come antipasto oppure come contorno per accompagnare secondi di carne.



Ingredienti per circa 50 chips
Olio di oliva 2 cucchiai
Olio di semi per friggere q.b.
Rosmarino 1 rametto
Sale grosso 1 presa
Brodo vegetale 2 litri
Farina di mais Fioretto 500 gr

Preparazione


Per preparare la polenta chips iniziate ponendo sul fuoco una capiente pentola con il brodo vegetale (1) e l’olio di oliva (2) . Raggiunto il bollore versate a pioggia la farina (3)


mescolando velocemente con la frusta affinché non si formino i grumi (4). Cuocete la polenta per 40 minuti, continuate a mescolare sempre nello stesso verso (5), miscelando lo strato più profondo con quello più superficiale fino ad amalgamare il composto per bene . Intanto oliate con un filo d’olio d’oliva una teglia bassa (6)


e quando la polenta sarà cotta versatela sulla teglia (7) e spalmatela con l’aiuto di una spatola (8), dovrete ottenere un rettangolo dello spessore di 1 cm. Per livellarla stendete sopra un foglio di carta da forno e pressate la superficie con un mattarello (9). Ora ponete la teglia in frigorifero per almeno due ore fino a quando la polente non risulterà compatta.


Una volta freddata la polenta , ponetela su un tagliere, pareggiate i lati ritagliando i bordi (10) e ricavate dei bastoncini di larghezza 2 cm e lunghezza 8 cm (11-12).


Friggete i bastoncini di polenta in abbondante olio di semi a 180 gradi (13) e poi scolate le chips di polenta (14) su un foglio di carta assorbente. A parte preparate un trito di rosmarino e sale grosso (15) che andrete a cospargere sui bastoncini. Se preferite potete cuocere le chips di polenta in forno a 220° per circa 15 minuti, fino a quando risulteranno ben dorate e croccanti. La vostra polenta chips è ora pronta per essere gustata!

Conservazione

La polenta chips si conserva in frigorifero per due giorni . E' possibile inoltre congelare la polenta chips avendo cura di porre i bastocini ben distanziati su un vassoio per evitare che si attacchino, una volta congelati è possibile trasferirli in un apposito sacchetto da freezer, così da ottimizzare anche lo spazio!

venerdì 17 ottobre 2014

Olive all’ascolana

Le olive all'ascolana  sono sicuramente il piatto tradizionale più rappresentativo della gastronomia Marchigiana, apprezzate e conosciute in tutto il mondo.
Questa antica ricetta nata intorno alla fine dell’800, prevede l’utilizzo di olive "ascolane tenere", generalmente conservate in una salamoia condita con semi di finocchio selvatico ed erbe aromatiche locali, e anche di tre tipi di carne differenti, cioè manzo, suino e pollo (o tacchino), unite a Parmigiano Reggiano, verdure e aromi.



Ingredienti per circa 100 pezzi

Olive verdi varietà Tenera Ascolana 1 kg

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

Carne bovina manzo 100 gr
Carne di suino 100 g
Pollo (o tacchino) 100 gr
Pane mollica 30 gr
Cipolle mezza
Noce moscata una grattata
Parmigiano reggiano 80 g
Limoni la scorza grattata di 1/2 limone
Chiodi di garofano in polvere la punta di un cucchiaino
Carote 1 piccola
Sedano 1 piccola costa
Vino bianco 1 bicchiere
Uova 1 media
Sale q.b.

INGREDIENTI PER LA PANATURA

Uova 2
Farina q.b.
Pangrattato q.b.

PER FRIGGERE

Olio di oliva extravergine 1/2 litro


Preparazione


Tritate le verdure (cipolla, sedano, carota) e fatele rosolare con 3 cucchiai d’olio extravergine d'oliva, tagliate a piccoli dadini i tre tipi di carni e aggiungetele al soffritto (1-2-3);


quando le carni saranno rosolate, salate, aggiungete il vino bianco (4) e fate evaporare a fuoco dolce. 
Togliete il composto dal fuoco e lasciatelo raffreddare, quindi successivamente macinatelo (5) (potete utilizzare anche le lame di un mixer); versate il composto in una ciotola, quindi aggiungete la polvere di chiodi di garofano e la noce moscata, la scorza grattugiata di 1/2 limone (6),


un uovo, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane ridotta in briciole (7-8), e impastate bene fino ad ottenere un composto morbido ma compatto (9), lasciatelo riposare per una mezz'oretta.


Passate ora a denocciolare le olive: con un coltellino da cucina a lama liscia, tagliate a spirale l’ oliva senza spezzarla partendo dal picciolo, in modo da ottenere una spirale di polpa liberata dal nocciolo. (10-11-12) Idealmente è come se doveste pelare un agrume senza mai staccare la lama del coltello e rompere di conseguenza la buccia.



A questo punto riempite le olive con il ripieno ottenuto (13), avendo cura di ridare loro la forma originaria (che ovviamente sarà un po’ più gonfia!). 
Preparate intanto tre ciotole contenenti separatamente; farina, uova sbattute e pangrattato. Passate ogni oliva prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato (14), e quando saranno tutte pronte lasciatele riposare al fresco per mezz’ora. e poi ripetete l'operazione per dare una seconda impanata in modo da renderle ben croccanti per la frittura.
A questo punto, potete friggere le olive all’ascolana in olio extravergine di oliva bollente, (15) ruotandole di tanto in tanto fino a farle raggiungere una colorazione dorata e uniforme; poi sgocciolatele e ponetele su di un piatto con carta assorbente. Servite le olive all’ascolana caldissime.

Consiglio

Per questa ricetta, è senz’altro indispensabile usare l’oliva “Ascolana Tenera”, che è un frutto ricco di polpa dolcissima, che cresce intorno ad Ascoli Piceno e in buona parte del territorio della provincia di Teramo: è questo il segreto della buona riuscita delle olive all’ascolana!


venerdì 10 ottobre 2014

La torta dei 12 cucchiai: una ricetta veloce per una colazione semplice e genuina

Veloce da preparare, la torta dei 12 cucchiai è perfetta da inzuppare nel latte o come spuntino per la merenda dei bambini.
Avete poco tempo a disposizione ma non volete proprio rinunciare al piacere di fare colazione o merenda con un buon dolce preparato in casa con le vostre mani? Ecco allora la ricetta che fa per voi: la torta dei 12 cucchiai.



TORTA DEI 12 CUCCHIAI, UN DOLCE SEMPLICE E SANO 
 Veloce da preparare, la torta dei 12 cucchiai è composta da ingredienti facilmente reperibili come uova, zucchero, olio e farina. Un dolce semplice, sano e genuino ma allo stesso tempo molto gustoso che ricorda quello che preparavano le nostre nonne recuperando gli alimenti semplici che avevano in casa. E una volta pronto provate ad arricchirlo con uvetta, gocce di cioccolato o con una deliziosa crema pasticcera di cui vogliamo proporvi la versione vegan: vedrete che bontà.

Vediamo allora come preparare, passo per passo, questa deliziosa torta dei 12 cucchiai, perfetta da inzuppare nel latte o come merenda per lo spuntino dei bambini a scuola.

Ingredienti

12 cucchiai di farina
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di acqua, latte o succo di frutta
10 cucchiai di olio di semi
2 uova grandi o 3 piccole
La buccia grattugiata di un limone
Una bustina di zucchero vanigliato
Una bustina di lievito vanigliato
Burro e farina (quanto basta per ungere lo stampo)
Zucchero a velo (quanto basta)

Preparazione


- Montate lo zucchero con le uova intere e poi aggiungete la buccia del limone e la bustina di zucchero vanigliato;


- Aggiungete l’olio di semi, la farina e l’acqua o latte o i succhi di frutta che avete scelto e mescolate fino all’ottenimento di un composto perfettamente omogeneo;

- Aggiungete anche una bustina di lievito vanigliato facendo in modo che si sciolga perfettamente;

- Accendete il forno a una temperatura di 180 gradi ed ungete e infarinate uno stampo possibilmente a cerniera. In alternativa potete adoperare quello in silicone;

- Versate il composto nella teglia e infornate per circa 45 minuti o comunque fino a quando la superficie del vostro dolce non avrà assunto un colore nocciola. Per controllare che il dolce sia cotto potete effettuare la prova dello stecchino.

E che ne dite di farcire la vostra torta dei 12 cucchiai con una deliziosa crema pasticcera vegan? Ecco la ricetta che abbiamo trovato su Veganblog:

Ingredienti

600 ml di latte di soia alla vaniglia
45 gr di farina
30 gr margarina
2 cucchiai di malto di riso
1/2 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di panna di soia
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
Buccia di limone

Preparazione

- Versate in un pentolino 600 ml di latte di soia aromatizzato alla vaniglia (in alternativa aggiungete una stecca di vaniglia nel pentolino mentre preparate la crema), e fate cuocere sul fuoco molto basso.


- Aggiungete 30 grammi di margarina, 2 cucchiai di malto di riso e 1 pezzetto di buccia di limone.

- Non appena il latte diventa ben caldo, aggiungete poco a poco 45 grammi di farina mescolando con la frusta.

- Continuate a mescolare per circa 3 minuti.

- Unite infine un cucchiaino di zucchero vanigliato, 3 cucchiai di panna vegetale e 1/2 cucchiaino di curcuma.

- Togliete la buccia del limone, lasciate raffreddare e poi utilizzate la vostra crema pasticcera vegan fatta in casa per farcire la torta.

Non vi resta che servire la vostra torta dei 12 cucchiai cospargendola con un pizzico di zucchero a velo.

giovedì 9 ottobre 2014

Birramisù

Per gli amanti della birra e in occasione dell'Oktoberfest vi proponiamo il Birramisù, una gustosa e delicata variante del famosissimo dolce al cucchiaio: il tiramisù!
La crema del birramisù viene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra, che poi viene amalgamato a un goloso composto di mascarpone e gustosissima panna. 
I savoiardi vengono inzuppati in una profumatissima bagna al caffè e birra chiara.
Per ricreare l’atmosfera dell’Oktoberfest potrete servire il vostro delicato birramisù in boccali trasparenti.

Birramisù

INGREDIENTI PER LO ZABAIONE ALLA BIRRA

Birra chiara 60 ml
Uova tuorli 6
Zucchero 120 g

INGREDIENTI PER LA CREMA

Panna 300 ml
Mascarpone 60 g

INGREDIENTI PER LA BAGNA

Caffe 200 ml
Zucchero 50 g
Birra chiara 200 ml

INGREDIENTI

Cacao in polvere amaro q.b.
Savoiardi 12

Preparazione

Birramisù
Per iniziare preparate la bagna: mettete sul fuoco un pentolino con la birra (1) e aggiungete lo zucchero (2). Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete il caffè (3) e lasciate il liquido sul fuoco finché l’alcool della birra non sarà evaporato.
Birramisù
Intanto, montate la panna (4) e con una spatola ammorbidite il mascarpone (5). Unite la panna (6) poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando si saranno perfettamente amalgamati conservate in frigorifero.
Birramisù
Ora, procedete con la preparazione dello zabaione alla birra: montate, con l’aiuto di una planetaria dotata di fruste, i tuorli con lo zucchero (7) finché il composto risulti chiaro e spumoso. Aggiungete a filo la birra (8) a temperatura ambiente e continuate a montare fino a completo assorbimento. Versate la vostra crema in una pentola con il manico e ponetela a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Intanto, continuate a mescolare con una frusta elettrica per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia (9).
Birramisù
Aggiungete la crema alla birra al composto di panna e mascarpone (10) un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto. La crema del birramisù è pronta. Inzuppate i savoiardi nella bagna (11) (ricordatevi di non inzupparli troppo) e formate il primo strato. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema alla birra (12) e livellatelo bene con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro tutta la superficie. Disponete, poi, il secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate il tutto con una generosa spolverata di cacao amaro.

mercoledì 8 ottobre 2014

Whoopie panda

Avete presente i whoopie? Piccole delizie made in USA che oramai spopolano in tutto il mondo per la gioia dei più golosi, realizzate con due morbide biscotti al cioccolato farciti con la crema chantilly. Noi vi sorprenderemo con piccole astuzie e trasformeremo i classici whoopie in piccoli e teneri panda tutti da gustare, un’idea originale da offrire ai vostri bimbi per un’occasione speciale. Scoprite come realizzare i whoopie panda leggendo la ricetta!


INGREDIENTI PER 15 WHOOPIE
Farina 00 250 gr
Cacao in polvere amaro 80 gr
Lievito chimico in polvere 8 g
Sale q.b.
Burro 180 g
Zucchero 150 g
Uova medie 1
Vaniglia 1 cucchiaino di estratto (o i semi di una bacca)
Limoni 1 cucchiaino di succo
Panna fresca liquida 60 ml
Latte 60 ml

PER LA CREMA
Panna fresca liquida 300 ml
Zucchero a velo 20 gr
Vaniglia i semi di una bacca
Colla di pesce 7 g

PER DECORARE
Pasta di zucchero bianca 20 gr
Coloranti alimentari nero q.b.
Zucchero a velo 100 gr
Acqua alda 2-3 cucchiai
Zucchero palline di zucchero bianche 30


Preparazione


Per realizzare i whoopie panda iniziate a preparare l’impasto base: la prima cosa da fare è unire un cucchiaino di succo di limone alla panna fresca liquida e lasciate riposare 10 minuti (1)(in alternativa potete usare il latticello). Aggiungete poi alla crema ottenuta l'estratto di vaniglia (2)(o i semi di una bacca) e mescolate. A parte setacciate le polveri: il cacao (3)



la farina e il lievito (4). In una planetaria montate il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero (5) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, aggiungete l’uovo a temperatura ambiente (6) ,



il sale (7) e il composto di panna, limone e vaniglia (8). Unite al composto di burro zucchero e uova, le farine (9),



alternandole al latte a temperatura ambiente (10). Dovrete ottenere un composto piuttosto denso (11) che porrete in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia del diametro di 2 cm circa. Spremete dei mucchietti di composto ben distanziati del diametro di circa 4 cm su di una leccarda foderata con carta forno (12)(dovrete ottenere delle semisfere piuttosto alte); sopra ogni mucchietto realizzatene due più piccoli (le orecchie), distanziandoli 1 cm da quello più grande. Dovrete realizzare in questo modo 20 mucchietti. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 13-14 minuti, quindi estraete i whoopie dal forno (1



3) e trasferiteli su di una gratella servendovi di una spatola di acciaio. Lasciate raffreddare i whoopie. Preparate la glassa all'acqua mescolando lo zucchero a velo con 1-2 cucchiai di acqua bollente (14). Ricoprite con essa il disco più grande di 10 biscotti. Mettete sotto alla gratella un piatto in modo da raccogliere la glassa che colerà (15). Fatela asciugare, ci vorrà un oretta.



Colorate la pasta di zucchero con il colorante nero (16), stendetela in una sfoglia sottile (17) e ricavate 30 cerchietti del diametro di 1,5 cm (18): ne serviranno 3 per ogni whoopie, 2 per fare gli occhi e 1 per il naso.



Modellate gli occhi ad ovale, stingendo leggermente i late del cerchio (19); per il naso date al cerchio una forma a trapezio. Infine con la pasta di zucchera restante modellate la bocca, dividendo una striscia in 2 parti (20-21).



Decorate la superficie dei whoopie glassati e per finire al centro degli occhi mettete una pallina di zucchero bianca, come pupilla (22). Preparate la crema per la farcitura: ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti poi strizzatela bene e scioglietela in due cucchiai di panna tiepida (23). A parte montate il resto della panna con i semini di mezza bacca di vaniglia (24).




Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e incorporatelo alla panna. Aggiungete il composto di gelatina alla panna montata (25), mescolate e portatela in frigo a rassodare. Farcite la parte non glassata dei biscotti con la crema che avrete trasferito in una sac-à-poche (26) e richiudete con la parte decorata (27). Ecco pronti i whoopie panda!

Conservazione


Conservate i whoopie panda in frigo per 2-3 giorni. Potete conservare i whoopie non farciti in una scatola di latta per 4-5 giorni. Si sconsiglia la congelazione.