Novembre 2015 728x90

sabato 18 ottobre 2014

Polenta chips


La polenta chips è una ricetta originale e saporita per gustare uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana. 
La preparazione prevede la cottura tradizionale della polenta che, una volta raffreddata si taglia semplicemente in bastoncini che vengono fritti nell’olio, diventando così saporiti e croccanti. 
La polenta chips è un'idea per consumare la polenta avanzata e si può servire come antipasto oppure come contorno per accompagnare secondi di carne.



Ingredienti per circa 50 chips
Olio di oliva 2 cucchiai
Olio di semi per friggere q.b.
Rosmarino 1 rametto
Sale grosso 1 presa
Brodo vegetale 2 litri
Farina di mais Fioretto 500 gr

Preparazione


Per preparare la polenta chips iniziate ponendo sul fuoco una capiente pentola con il brodo vegetale (1) e l’olio di oliva (2) . Raggiunto il bollore versate a pioggia la farina (3)


mescolando velocemente con la frusta affinché non si formino i grumi (4). Cuocete la polenta per 40 minuti, continuate a mescolare sempre nello stesso verso (5), miscelando lo strato più profondo con quello più superficiale fino ad amalgamare il composto per bene . Intanto oliate con un filo d’olio d’oliva una teglia bassa (6)


e quando la polenta sarà cotta versatela sulla teglia (7) e spalmatela con l’aiuto di una spatola (8), dovrete ottenere un rettangolo dello spessore di 1 cm. Per livellarla stendete sopra un foglio di carta da forno e pressate la superficie con un mattarello (9). Ora ponete la teglia in frigorifero per almeno due ore fino a quando la polente non risulterà compatta.


Una volta freddata la polenta , ponetela su un tagliere, pareggiate i lati ritagliando i bordi (10) e ricavate dei bastoncini di larghezza 2 cm e lunghezza 8 cm (11-12).


Friggete i bastoncini di polenta in abbondante olio di semi a 180 gradi (13) e poi scolate le chips di polenta (14) su un foglio di carta assorbente. A parte preparate un trito di rosmarino e sale grosso (15) che andrete a cospargere sui bastoncini. Se preferite potete cuocere le chips di polenta in forno a 220° per circa 15 minuti, fino a quando risulteranno ben dorate e croccanti. La vostra polenta chips è ora pronta per essere gustata!

Conservazione

La polenta chips si conserva in frigorifero per due giorni . E' possibile inoltre congelare la polenta chips avendo cura di porre i bastocini ben distanziati su un vassoio per evitare che si attacchino, una volta congelati è possibile trasferirli in un apposito sacchetto da freezer, così da ottimizzare anche lo spazio!

Nessun commento:

Posta un commento