Il babaganoush è una crema a base di polpa di melanzane, originaria del Medio Oriente e diffusa anche nel Nord Africa in diverse varianti. La tradizione culinaria di questi paesi prevede un uso massiccio delle melanzane, in particolare la loro riduzione in purea. Questo piatto, uno dei più popolari della cucina mediorientale, si prepara in poche semplici mosse, ottenendo un risultato dal gusto unico e deciso: dopo aver cotto le melanzane in forno, basta ricavarne la polpa, condirla con olio, sale e pepe e aromatizzarla con del succo di limone, uno spicchio d’aglio e la tahina. La tahina è un’altra tipica crema mediorientale, preparata con i semi di sesamo, che vengono macinati e lavorati fino ad ottenere una crema densa, impiegata nella preparazione di diversi condimenti. Dopo aver amalgamato il tutto, concludete con una spolverata di foglioline di menta tritata, per conferire una nota fresca a questo antipasto dal sapore marcato. Il babaganoush è ideale per accompagnare le falafel, le tipiche polpette a base di fave o ceci tritati, oppure la pita, il pane tondo e morbido, diffuso anche in Grecia oltre che in Medioriente. Con il babaganoush porterete in tavola un mix di profumi mediterranei con cui aprire un pranzo o una cena da mille e una notte!
Difficoltà:bassa
Preparazione:15 min
Cottura:90 min
Dosi per:8 persone
Costo:basso
Ingredienti
Melanzane 2 medie (circa 600 gr)
Aglio 1 spicchio
Tahina 50 g
Limoni il succo di 1
Olio di oliva extravergine q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Menta fresca qualche fogliolina
Preparazione
Per preparare il babaganoush, iniziate lavando e asciugando accuratamente le melanzane. Dopodichè ponetele su una leccarda ricoperta di carta forno (1) e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora e mezza (se usate il forno ventilato, cuocete a 160° per 1 ora e 20), rigirandole un paio di volte per far sì che cuociano bene su tutti i lati. Quando la buccia sarà raggrinzita e avranno raggiunto una consistenza molle (2), sfornatele e quando si saranno intiepidite, eliminate il peduncolo (3).
Incidetele la buccia con la punta di un coltello (4), aprite le melanzane e scavate la polpa con un cucchiaio (5). Trasferite la polpa in una ciotola capiente e schiacciatela con i rebbi di una forchetta (6), quindi salate e pepate a piacere.
Versate l’olio extravergine di oliva e schiacciate uno spicchio d’aglio all’interno del composto con l’apposito attrezzo (7), oppure tritatelo con un coltello. Ora spremete il succo di un limone con uno spremiagrumi (8) e filtrate il succo ottenuto in una ciotola con un colino (9).
Versate quindi il succo di limone filtrato nel composto (10) e aggiungete la tahina (11). Mescolate bene il tutto (12).
Ponete qualche fogliolina di menta su un tagliere e tritatela finemente (13), dopodichè unitele al composto e amalgamate il tutto (14), fino ad ottenere una crema densa e raggrumata (15). Il vostro babaganoush è ora pronto per essere gustato!
Conservazione
Potete conservare il babaganoush in frigo in un contenitore ermetico o ben coperto da pellicola per 3-4 giorni. Potete congelarlo e scongelarlo in frigorifero il giorno prima di utilizzarlo.
Nessun commento:
Posta un commento