Il gazpacho è una tipica zuppa fredda spagnola, originaria dell'Andalusia. Preparata con verdure tritate o frullate, la si gusta in tutta la Spagna!
Si sa che esistono tante ricette di uno stesso piatto quante le persone che lo preparano, e anche nel caso del gazpacho le ricette sono innumerevoli. Alcune includono carote, altre eliminano pelle e semini dai pomodori, ce ne sono che prevedono mele e cetrioli, e ultimamente va molto di moda il gazpacho di anguria, ciliegie etc...
La mia ricetta preferita è quella senza pane, che si prepara in un attimo e rinfresca come nessun altro. Oggi però vi propongo la ricetta di un tipico gazpacho andaluso ( co pane, pomorodi, peperoni, cetrioli e aglio). In più io aggiungo qualche cubetto di mela verde (con la buccia) che le da un tocco aspro e...me encanta!!
Anímate y a la cocina!!!
Ingredienti per 1 litro di Gazpacho :
- 1 kilo di pomodori maturi (di colore rosso acceso)
- 1 peperone verde tipo Italiano (60 gr circa)
- 1 pezzo di cetriolo (spesso circa 4 dita)
- 100 gr di cipolla
- 50 gr di pane (una fetta circa)
- 1 dente d'aglio
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino raso di sale
- Opzionale: 1/2 mela verde (per esempio una Golden) e acqua fredda
Procedimento:
- Lava bene i pomodori il cetriolo e il peperone...lascia sgocciolare.
- Taglia il pane a pezzettini e i pomodori in quattro parti e passa il tutto al mixer. Ai pomodori è possibile togliere la pelle se si preferisce.
- Pulisci bene il peperone dal cuore e dai semi, taglialo in 4 o 5 parti e aggiungilo ai pomodori.
- Pela l'aglio e aggiungilo al resto delle verdure.
- Pela anche la cipolla, tagliala in 3 o 4 parti e aggiungila al resto.
- Fai lo stesso con il cetriolo.
- Una volta messe assieme tutte le verdure possiamo passarle al mixer. Lo facciamo funzionare sino a quando tutte le verdure siano state ben triturate e sia rimasta una crema senza grumi.
- A questo punto aggiungi sale olio e aceto. Consiglio di iniziare con 3 cucchiai di aceto e aggiustare (aggiungendo a poco a poco) secondo i propri gusti. Mescola bene con il mixer e provalo. Aggiusta di sale e aceto a piacere.
- Se ti pare che il gazpacho abbia una consistenza adeguata (ricorda che si beve dal bicchiere), allora puoi passare al passo successivo, altrimenti aggiungi un po' di acqua fredda e mescola bene. Tieni conto del fatto che l'acqua attenua il gusto del gazpacho, e chissà sarà necessario aggiustare nuovamente di sale e/o aceto.
- Per ultimo aggiungi la mela tagliata a dadini che avevi messo precedentemente da parte, metti il tutto in frigo e servi freddo!!!
Trucchi per avere in tavola un gazpacho andaluso in piena regola:
Vediamo alcuni dubbi che possono sorgere durante la preparazione del gazpacho, e le soluzioni affinchè non teniate nessun problema con questa ricetta :
– Non mi piacciono i semini nel gazpacho! No me gustan las pepitas en el gazpacho!!!: Se preferisci il gazpacho senza semi la soluzione è semplice. Passa i pomodori al mixer separatamente dal resto e colali prima di unirli agli altri ingredienti.
– Si può preparare il gazpacho senza pane :la ricetta originale del gazpacho, così andaluso come quella del Salmorejo (qua la ricetta), prevede l'uso di pane, però in alcune parti della Spagna, per esempio Cadìz, il gazpacho non contiene nessunissima traccia di pane...quindi si!! è possibile preparare un gazpacho senza pane, semplicemente risulterà un poco più liquido (il che non è un problema, essendo di base una bevanda) e più rinfrescante.
Y ahora buen provecho!!
Ottima ricetta!
RispondiEliminaE per chi non ha tempo o voglia di cucinare, noi vi proponiamo un Gazpacho artigianale già pronto per essere gustato.
http://www.ene-milano.it/gazpacho-andaluso
EÑE – Prodotti Tipici Spagnoli
Direttamente dalla Spagna!
www.ene-milano.it
[vendita anche online]