Novembre 2015 728x90

mercoledì 17 settembre 2014

Guacamole, l'autentica ricetta messicana

Ecco qua la ricetta del famoso "guacamole", una salsa messicana utilizzata come accompagnamento in diversi aperitivi e piatti messicani.  Vi assicuro che potete star certi della sua autenticità, in quanto ha passato l'esame di diversi amici messicani. 
E ora...manos a la obra!!


Ingredienti per due persone:

2 aguacates
40 grammi di cipolla
80 grammi di pomodori
1 peperoncino piccante fresco
1/2 limone (o lime)
Alcune foglie di cilantro (coriandolo fresco) 
Sale q.b.

Procedimento:

Per evitare che diventino neri, prima di pelare e pulire gli agucates prepariamo gli altri ingredienti.
Tritiamo la cipolla, facciamo lo stesso con il pomodoro dopo averlo ripulito dai semi (a piacere si può eliminare anche la pelle). Ora tritiamo anche qualche foglia di cilantro (ne basta molto poco), senza esagerare per evitare che il guacamole sappia solo a cilantro!!Facciamo lo stesso con il peperoncino piccante. Per non esagerare basta tritarlo molto finemente e riempire un cucchiaino da te, possiamo sempre aggiungerne dopo se ci sembrerà il caso.
A questo punto possiamo pelare gli aguacates. Una volta puliti, prendete la polpa e usando una forchetta riduciamola in purè dentro una ciotola, aggiungiamo un poco di succo del limone o lime (un cucchiaino basterà), tutti gli ingredienti precedentemente prepararti e il sale. Mescoliamo tutto per bene, e se serve aggiustiamo di sale, peperoncino o cilantro. Ecco qua il nostro guacamole pronto da servire!!

Trucchi e trucchetti:

Non buttare l'osso dell'aguacate, infatti se non mangiamo tutta la salsa, la cosa migliore da fare e mettere l'osso nel mezzo e coprire con pellicola trasparente. La pellicola deve stare a contatto con la salsa!! In questo modo si conserverà meglio in frigo.

Scegli degli aguacates ben maturi per poterli ridurre in purè più facilmente!


Nessun commento:

Posta un commento