Oggi vi proponiamo una ricetta classica, la torta di verdure ... Un modo semplice e divertente perchè tutti, grandi e piccini, si avvicinino al fantastico mondo dei vegetali.
Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare, può preparata in anticipo e mangiata poi al ritorno a casa.
Ho usato questa volta fagiolini e piselli surgelati, ma è possibile utilizzare le verdure che avete, questa torta è un grande "puliscifrigorifero" in quanto può contenere quasi tutto.
Torta di verdure
Ingredienti
1 zucchina
3 carote
150 g di piselli surgelati
150 g di fagiolini surgelati
1 cipolla
4 uova
200 ml di panna per cucinare
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe nero macinato fresco.
Per fare il tortino di verdure
Sbucciamo la cipolla e tagliamola a fettine sottili. Laviamo le zucchine sotto acqua corrente, e tagliamole fette. Friggere entrambi, cipolla e zucchine, in una padella con olio extra vergine di oliva. Mettere da parte.
Sbucciamo le carote e tagliamole a dadini. Le cuociamo in acqua circa 8 minuti. Cuocere separatamente piselli e fagioli. Raffreddare con acqua corrente per fermare la cottura e scoliamoli.
Sbattiamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo la panna e frulliamo con un pizzico di sale e uno di pepe. A questo punto incorporiamo zucchine cipolla e verdure cotte.
Versiamo il composto in uno stampo per plum cake. Mettiamo in forno preriscaldato a 160 ° C per circa 40 45 minuti. Controlliamo che sia cotto pungendolo con uno spiedino, se questo esce pulito allora il nostro tortino è pronto.
Si può servire caldo o freddo.
Nessun commento:
Posta un commento